top of page
maxresdefault.jpg

Bandão Orchestra

Bandão è una orchestra di percussioni nata nel 1995 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana.

Cominciata quasi per gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale di grande importanza, dove tante persone confluiscono per condividere esperienze musicali e di vita.

Diretta da Francesco Petreni, Bandão ha partecipato a circa 500 concerti suonando nei più importanti festivals e carnevali italiani e internazionali (Viareggio, Milano, Venezia, Roma, Genova, Nottinghill Carnival a Londra, Coburg Samba Festival, Senij Samba festival, ecc. e in Brasile Lavagem do Nosso Senhor do Bonfim, Pelourinho, Favela dos Novos Alagados Salvador de Bahia 2003, 2007, 2015, Ensaio Escola de Samba GRES Grande Rio, Rio de Janeiro 2010). Nel 2015 è stato il primo gruppo europeo a partecipare all’ensaio ufficiale di Ilé Aiyé a Liberdade, Salvador de Bahia.

Nel 1997 ha ricevuto il premio "Menzione Speciale della Giuria" al festival internazionale degli artisti di strada "Pelago on the Road" e nel 2001 ha partecipato alla trasmissione televisiva ‘Sereno Variabile’ su RAI2 in occasione del Carnevale di Viareggio.

Nel 2007 Bandão si è esibita al palasport di Firenze con BandaBardò e al grande Concerto del 1° Maggio a Roma. Nel 2015 ha sfilato a Parigi in occasione dei 25 anni della Gallerie 104.

Il gruppo ha preso parte a varie iniziative per i diritti umani tra le quali il Forum Sociale Europeo di Firenze, la Grande Marcia per la pace a Roma trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo, sostiene e collabora costantemente con organizzazioni umanitarie tra cui Emergency, partecipando a concerti e iniziative (tra cui la Festa Annuale Nazionale a Orvieto), e Amnesty International suonando in varie manifestazioni e raccolte di firme, tra cui la Riunione Nazionale.

Bandão è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all'interno della Favela Dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, che sostiene dal 2003 con regolari aiuti economici.

Nel 2005 è uscito il suo primo cd dal titolo “Mar Doce” che ha venduto oltre 4000 copie, il quale annovera tra gli ospiti Barbara Casini, Marivaldo Paím, Peppe Servillo e Hamilton de Holanda, una vera e propria star della musica brasiliana.

Bandão ha partecipato inoltre a incisioni con la BandaBardò, con il Quartetto Acustico Latin, con Peppe Voltarelli e con il gruppo InventaRio di Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli e Dadi, che comprende tra gli ospiti, anche Ivan Lins e Marisa Monte.

Nel 2015 è uscito il suo secondo cd “Incontri“ in gran parte dedicato alle tradizioni popolari e ai ritmi italiani, con molti ospiti internazionali.

Nella sua storia sono molti i musicisti che hanno collaborato con Bandão, suonando, insegnando e dando il proprio contributo alla crescita musicale e culturale del gruppo: tra questi ricordiamo, oltre ai citati: Pato Fuentes, Gilson Silveira, Luiz Lima, Roberto Nannetti, Kal Dos Santos, Heraldo da Silva, Zé Luiz Nascimento, Dudú Tucci, Luisinho do Jegé, Mario Pám, Bira Reis, Guinga, Alfio Antico, e uno dei più importanti direttori di scuole di samba di Rio, Mestre Ciça.

bottom of page