top of page
Miguel Angel Acosta

Miguel Angel Acosta

Nato nel 1954 a Los Pozos (Argentina) nella provincia di Cordoba, inizia sin da bambino, incoraggiato dal padre Don Eustacio, a suonare la chitarra. Nel '72 si trasferisce a Cordoba dove inizia gli studi e allo steso tempo si propone come solista folk nei locali di città e provincia. Nell '80 integra il gruppo Cantares Cuatro, finalista del Pre Cosquin (importante festival folk argentino e Latino - Americano nella città di Cosquin-Sierras Cordoba. 

A partire dal 1984, parallelamente alla sua attività di solista, inizia la collaborazione con il famoso gruppo Quetral, realizzando diverse tournèe in tutto il Paese e partecipando a diverse trasmissioni televisive. Si trasferisce a Torino nel febbraio del 1987 e fonda il gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana. 

E' notevole l'attività concertistica di Miguel con gli Umami che in 25 anni tengono concerti in tutta Italia e all'estero, con 9 incisioni all'attivo e con cui ha realizzato la Misa Criolla di Ariel Ramirez e Feliz Luna insieme al coro dell'Università di Torino, diretto dal Maestro Sergio Pasteris. Miguel ha collaborato anche con importanti musicisti italiani e con il concertista Oscar Casares, con il quale ha inciso anche diversi lavori discografici. Collabora con il solista Oscar Torres arrangiando i brani che compongono il suo repertorio folcloristico e le sue incisioni. Come autore e compositore ha realizzato un omaggio a Atahualpa Yupanqui nel suo CD intitolato Las huellas de Atahualpa.   

Miguel Angel Acosta

bottom of page